Proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale è il motore dell’economia del terzo millennio. Nitti & Associati segue gli sviluppi di questa materia in tutto il mondo, per consigliare i suoi clienti in un contesto soggetto a rapidi cambiamenti.

Lo Studio ha esperienza in materia di innovazione tecnica, segreti industriali, brevetti e software, di innovazione commerciale, marchi e design, e di innovazione culturale, diritto d’autore e right of publicity. In questi settori, lo Studio si occupa da anni di licensing e di assistere i propri clienti nelle controversie stragiudiziali e giudiziali.

La protezione dei segreti industriali e del know-how è una priorità per molte imprese, poiché è il fondamento di una efficace protezione e sviluppo della proprietà intellettuale. Lo Studio ha una particolare esperienza nell’assistere imprese con prodotti e servizi innovativi che desiderano proteggersi da fornitori, clienti ed ex-dipendenti.

Nitti & Associati ha inoltre sviluppato una conoscenza significativa delle regole sulla proprietà intellettuale del Settimo Programma Quadro UE, e può assistere enti pubblici e privati nella negoziazione e conclusioni dei consortium agreement e degli altri contratti relativi all’uso e allo sfruttamento delle conoscenze esistenti e acquisite.

Una particolare specializzazione è stata acquisita nel campo dell’Information Technology, grazie all’attività dell’Avv. Nitti che assiste software house e Internet Content Provider dalla metà degli anni novanta. Con lo sviluppo dei social network lo Studio ha iniziato a seguire la materia, e ha curato la parte legale di uno social network tematico che sta riscuotendo importanti successi a livello internazionale.

Torna indietro