Giuseppina Vassallo
Studi
Laurea in giurisprudenza, Università di Firenze, 1995. Voto di laurea: 105 su 110.
Attività professionale
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze, dal 1999.
Nel 2003 ha fondato con l’Avv. Nitti lo Studio Legale Nitti & Associati, dove seguele attività dello Studio in materia di diritto delle persone e della famiglia.
All’interno dello studio è la professionista che si occupa della materia diritto di famiglia e delle persone a cui ha dedicato una particolare cura, sia dal punto di vista della formazione, sia occupandosi di numerosi casi di separazioni, divorzi, controversie in materia di potestà ed affidamento anche innanzi al Tribunale per i Minorenni, di regolamentazione dei rapporti tra conviventi e di misure di protezione a tutela degli incapaci. Sono stati trattati anche casi di separazioni, divorzi o di affidamento e mantenimento di figli naturali tra cittadini stranieri soggetti alla giurisdizione italiana.
E’ curatrice del blog Persone e famiglia, dedicato alle novità e agli approfondimenti sul diritto di famiglia e delle persone.
Ha pubblicato per Altalex Editore:
- l’ebook “Figli naturali e famiglia di fatto”
- la nota a sentenza “Prevale cognome materno se padre riconosce tardivamente figlio naturale“ (nota a Cassazione Civile 15.12.2011 n. 27069 )
- la nota a sentenza “Il genitore che non riconosce i figli deve risarcire il danno causato“ (nota a Tribunale Roma Sez. I Civile sentenza 27.10.2011
In fase di pubblicazione, sempre per Altalex Editore:
- nel collettaneo “Il processo di separazione e divorzio” a cura di Giuseppe De Marzo, i capitoli “Assegnazione casa familiare”, “Garanzie di pagamento degli obblighi di mantenimento” e “Separazione dei coniugi e regime di comunione legale”.
- l’e-book “I rapporti economici tra coniugi”.